Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Alain Prost compie 60 anni

Il debutto in Formula 1 nel 1980 con la McLaren, è stato il grande rivale di Ayrton Senna

ROMA - Il quattro volte campione del mondo della Formula 1 Alain Prost compie oggi 60 anni: storico rivale di Ayrton Senna, per numero di titoli vinti è alle spalle solo di Michael Schumacher e Juan Manuel Fangio. Ha debuttato in Formula 1 nel 1980 con la McLaren, per poi ritirarsi nel 1993: in carriera ha vinto 51 gare, in media una ogni quattro disputate. Nel 1985 è stato il primo francese a essere incoronato campione del mondo in Formula 1.

IL PROFESSORE - Soprannominato «il professore» per la sua pignoleria, ha gareggiato contro diversi piloti famosi, da Niki Lauda a Nelson Piquet, ma viene ricordato soprattutto per la sua acerrima rivalità con Ayrton Senna, con il quale è stato anche compagno di scuderia. I due arrivarono allo scontro nel 1989, nell'incidente di Suzuka: il brasiliano stava provando a superarlo, Prost gli chiuse la strada e le due McLaren entrarono in collisione. Senna fu poi squalificato e il titolo andò a Prost. L'anno seguente, quando Prost correva per la Ferrari, fu Senna a spedirlo fuori pista.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi