Corriere dello Sport

LIVE

F.1, Toleman di Senna in vendita a 1,4 milioni

foto
F.1, Toleman di Senna in vendita a 1,4 milioni Getty
E’ la macchina con cui Ayrton si rivelò nell'indimenticabile GP di Monaco 1984. Esposta a Londra, è perfettamente funzionante

Un milione di sterline (quasi 1.400.000 euro) costa la mitica Toleman-Hart TG184 con cui Ayrton Senna rese indimenticabile il Gran Premio di Monaco del 1984. E’ esposta a Londra presso il rivenditore di auto di lusso Prindiville, che l’ha avuta in affido per la vendita dall’attuale proprietario.

La monoposto, in condizioni perfette e in grado di girare in pista, è più volte passata di mano in questi trent'anni: tra i proprietari c’è stato anche Stefan Johansson, svedese, anch’egli alla Toleman in quel 1984.

Il GP di Monaco di quella stagione fu la gara che lanciò la carriera di Ayrton, facendolo emergere come un pilota dal talento assoluto. Sotto la pioggia battente Ayrton recuperò rapidamente su Alain Prost (McLaren) fin quasi a raggiungerlo al primo posto. L’interruzione della gara fu provvidenziale per il francese, ma fu poi seguita da polemiche legate alla contemporanea esposizione della bandiera rossa (gara interrotta) e di quella a scacchi (gara finita).

Ci fu anche chi sospettò che Jacky Ickx, pilota della Porsche nel Mondiale endurance e in quell’occasione direttore di gara, dando bandiera rossa avesse voluto favorire la vittoria della McLaren motorizzata proprio dai tedeschi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi