Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, la Fia studia protezione per abitacolo

LaPresse
Il mese prossimo i test per introdurre un sistema di sicurezza anti detriti

PARIGI - Il prossimo mese la Fia effettuerà i primi test per introdurre in Formula Uno una protezione per gli abitacoli delle vetture: l’ente ha deciso che - in particolare dopo la morte di Justin Wilson in Indy 500 - è ora di migliorare la sicurezza dei piloti dall’arrivo di possibili detriti di altri incidenti durante le gare.

DIVERSE SOLUZIONI - Sono diverse le soluzioni già provate, tra queste una cabina sul modello di quella dei piloti di caccia, che però renderebbe più difficoltosi i soccorsi ai piloti in caso di incidente, oltre a rappresentare un rischio, con i detriti che potrebbero rimbalzare dall’abitacolo al pubblico. Altra proposta sarebbe una specie di “aureola” a scomparsa che dalle spalle dei piloti proteggerebbe la parte superiore della testa, completato da una minima struttura portante curva nella parte anteriore della cabina, con effetti minimi sulla visibilità.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi