Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Grosjean: «Non è stato un azzardo scegliere il team Haas»

LaPresse
Il pilota francese a fine stagione lascerà la Lotus per andare nel neonato team statunitense e ha grande fiducia nel nuovo progetto

ANNAPOLIS - La scelta di lasciare la Lotus e andare con l'esordiente team Haas non è stato un ripiego dovuto alle vicende finanziarie del team di Enstone. È quanto spiega Romain Grosjean che nel 2016 correrà con il team statunitense. «Se la Lotus mi avesse detto anche prima della pausa estiva che voleva confermarmi, sarei rimasto di sicuro  - spiega il francese - ma prima di Monza mi hanno contattato Guenther Steiner and Gene Haas (direttore tecnico e fondatore del team), mi hanno spiegato il progetto e fatto un'offerta. Mi hanno subito convinto e quindi ho detto di sì: ci siamo incontrati, ci siamo stretti la mano e l'accordo era chiuso». Grosjean, inoltre non considera un azzardo per la sua carriera aver scelto un nuovo team: «La vita è come la Formula 1, è fatta di rischi, ma ripeto: ho parlato con Guenther e Gene e il loro progetto è molto serio. Inoltre la partnership con la Ferrari (che fornirà non solo la power unit, ma anche altri componenti, ndr) è una garanzia».

CHANCE MONDIALI Il francese, inoltre, ritiene di potersi giocare ancora delle chance per ambire alla conquista di un titolo piloti in carriera e non crede che l'esperienza in un nuovo team come quello statunitenses, possa ostacolarlo: «So che non vincerò il titolo nella prossima stagione e probabilmente nemmeno nel 2017, ma il mio obiettivo per ora è aiutare il team a crescere: prima vogliamo entrare in top ten, poi tra i primi cinque e poi arrivare a podi e vittorie. E poi chissà, magari facendo bene qui potrò guadagnarmi la chiamata di qualche scuderia che vuole vincere il titolo».

Guarda la classifica piloti di F1

Guarda il calendario delle gare in F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi