Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Gene Haas: «Non saremo il junior team della Ferrari»

Getty Images for Haas
Il patron della nuova scuderia, all'esordio il prossimo anno, parla degli obiettivi in programma

ROMA - «Non credo che faremo il ‘junior team’ della Ferrari. Una volta in pista l’obiettivo è batterli, senza tirarci indietro. Certo, se finissimo a ogni gara dietro di loro non mi dispiacerebbe!». Scherza così Gene Haas, proprietario del team che dal prossimo anno scenderà in pista - riportando nel Circus una scuderia statunitense - con alla guida Romain Grosjean e Esteban Gutierrez. Le vetture del Team Haas avranno una motorizzazione Ferrari. «In questo sport una partnership tecnica è una cosa, le gare un’altra. Non saremo e non vogliamo essere una squadra satellite, una buona parte della nostra vettura punta sul design, abbastanza per fare di noi una squadra indipendente».

OBIETTIVO ANDARE A PUNTI - «Entrare in Formula Uno è una questione di business e oggi sono più convinto di un anno fa - dice ancora Haas - Fondamentalmente cerchiamo di acquistare quanto più possibile, non solo da Ferrari, ma anche da altri produttori. Cerchiamo di minimizzare quello che dobbiamo produrre. Questo è quello che abbiamo fatto in NASCAR. Questa è l'idea. Non è una novità, siamo solo i primi che hanno portato le cose a questo livello. Se otteniamo dei punti sarò felice. Romain sa come farlo, lo ha già fatto in tante gare - conclude Haas - mi ha detto, 'Se a febbraio a Barcellona facciamo un test con la vettura, ??posso dire dopo due giri se è buona oppure no’. Se è una buona macchina andremo a punti, e ho buone sensazoni che lo sarà».

Vettel e Raikkonen, finali Mondiali

Guarda la classifica piloti di F1

Guarda il calendario delle gare in F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi