Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Gutierrez: «Al team Haas per crescere insieme»

EPA

Il terzo pilota della Ferrari pronto alla nuova esperienza nel Mondiale 2016 accanto a Romain Grosjean

MADRID - Dopo le due stagioni in Sauber, e il 2015 in Ferrari come terzo pilota, Esteban Gutierrez è pronto a tornare in pista con il team Haas. L'obiettivo è crescere insieme e tornare a mettersi in giorno, come ha chiarito in una lunga intervista al quotidiano spagnolo Marca. «Quest'anno ho visto la Formula Uno da un altro punto di vista. Non è stato facile ma sapevo che era per una buona ragione e che l'esperienza accumulata mi sarebbe servita in futuro. - ha spiegato - Per questo motivo ho accettato il ruolo di tester e ho cercato di cogliere tutte le opportunità, imparando molto. Alla Ferrari è stata davvero una bella esperienza, fai parte della famiglia e di una scuderia che ha scritto la storia della Formula Uno. E' una grande responsabilità anche come terzo pilota». 

CRESCERE INSIEME - L'obiettivo, nel 2016, sarà crescere con il team Haas, ha aggiunto il pilota messicano, classe 1991. «In Ferrari ho lavorato molto al simulatore, confrontandomi costantemente con altri piloti - ha spiegato Gutierrez - Poi a Fiorano potevo guidare molte monoposto, da quella di Schumacher del 2001, a quelle del 2007 e 2008. Anche quella del 1994 di Alesi. E' stato molto interessante guidare tutte queste auto, perché mi ha dato una prospettiva di come la F1 è cambiata nel tempo e di come le vetture si sono evolute. Mi hanno coinvolto da subito e io ho datto il massimo». 

SFRUTTARE LE OCCASIONI - «Tornare in griglia non sarà facile - ha spiegato ancora il pilota messicano - Ma potrò realizzare il mio sogno di gareggiare in Messico nel 2016 e con un motore competitivo. Sarà tutto nuovo e fin dall'inizio sarà fondamentale integrare al meglio tutti gli elementi per rendere più efficiente lo sviluppo della vettura. L'obiettivo sarà guardarsi indietro e sapere che abbiamo sfruttato al meglio tutte le occasioni, utilizzando tutto il potenziale della monoposto». 

MCLAREN TORNERA' - Nel futuro potrebbe esserci ancora la Ferrari, e questa volta come pilota ufficiale. «Questa è la grande scommessa, ho deciso, nel 2014 di lasciare la Sauber, senza garanzie. E di andare alla Ferrari sapendo che avrei dovuto dare il massimo, anche in prospettiva futura». Non solo lotta a due Mercedes-Ferrari nella prossima stagione, secondo Gutierrez. «La competizione sarà tra le prime tre o quattro squadre - ha concluso - Mentre la Renault inizierà a farsi vedere nei prossimi anni e la McLaren si riprenderà... Si tratta di una squadra molto forte, e con una grande storia. La vettura non era male e sono certo che andranno meglio. Penso che sia un buon momento per la Formula Uno». 

Grosjean: «Potremmo sorprendere tutti»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi