Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Mercedes, Wolff: «Il nostro dominio fa male a questo sport»

LaPresse

Il team principal delle Frecce d'argento ammette che se vincono solo loro, il Circus diventa noioso

ROMA - Il dominio delle Mercedes «è una brutta cosa per la Formula 1. Rende le gare noiose e prevedibili». Parole ripetute più volte da Bernie Ecclestone, boss del Circus, che ci tiene a mantenere vivo l'interesse per la sua creatura. Parole che colpiscono ancora di più se a pronunciarle è Toto Wolff, Team Principal della stessa Mercedes. Così si è dunque espresso in un'intervista rilasciata al Daily Mail: «Lo sport ha bisogno di tanti vincitori, di risultati a sorpresa, che vinca chi è dato per sfavorito. Nel momento in cui comincia il tuo dominio soffri tu e il tuo brand perché  - ha proseguito  Wolff, utilizzando una metafora da Star Wars - diventi il lato oscuro della forza».

RED BULL Per spiegare meglio il concetto, Wolff fa l'esempio della Red Bull: «È quello che è successo anche a loro. Appena sono arrivati il loro brand era superbo, con le ombrelline il Red Bulletin e tante altre trovate fuori dalle righe. Dopo aver vinto quattro titoli di fila, però, non erano più simpatici, a nessuno sta simpatico chi vince sempre». Le parole di Wolff, però, non significano che in Mercedes non abbiano più voglia di arrivare primi, anzi: «Logicamente vorrei che continuassimo a dominare, ma se proprio dovesse essere allora bisognerebbe pensare a cosa fare per aiutare lo show e non essere visti come il nemico. Una soluzione potrebbe essere lasciare più libertà di strategia a Hamilton e Rosberg».

F1: il calendario del 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi