Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Horner: «L'anno prossimo sarà ancora dominio Mercedes»

LaPresse

Il team principal della Red Bull ritiene che il margine di vantaggio delle Frecce d'Argento sia ancora troppo elevato

ROMA - Anche Chris Horner, come Bernie Ecclestone, ritiene che il dominio della Mercedes sia un male per la F1: «Risultati sempre identici sono difficili per ogni sport. Anche noi eravamo stati accusati di aver "ucciso" lo spettacolo (vincendo quattro mondiali di fila con Vettel, ndr) - dice ad Autosport il team principal della Red Bull - ma due dei nostri successi sono arrivati all'ultima gara e non abbiamo mai chiuso un campionato con il primo e secondo posto in classifica piloti». Secondo Horner, quindi, vedendo sempre gli stessi vincitori, «la gente si annoia. A nessuno va di vedere Alonso correre da solo nelle retrovie. La gente vuole vedere Ricciardo lì davanti e Vettel lottare con Hamilton e Rosberg». Horner, però, non si aspetta grandi novità nell'immediato: «Le regole per l'anno prossimo nono sono cambiate quasi per nulla - aggiunge - così la Mercedes dominerà inevitabilmente il campionato, tanto è il suo margine di vantaggio sugli altri».

DECISIONI La soluzione per aumentare il livello di competitività, secondo Horner, passa dai piani alti della F1: «I team da soli non possono risolvere questa situazione: tocca a chi governa la Formula 1 fare delle regole che riescano a farci raggiungere questi obiettivi - ha spiegato - serve più potere a chi detiene i diritti commerciali e agli organi di governo, per disegnare uno scenario in cui riusciamo a dare ai fan quello che vogliono. Senza di loro la F1 non esiste».

F1, il calendario del 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi