Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Alonso: «Nel 2016 possiamo guadagnare più di 2 secondi»

Action Images / Reuters

Dopo il primo deludente anno alla McLaren, il pilota spagnolo ha fiducia nello sviluppo della sua monoposto per la prossima stagione

ROMA - Se il 2015 è stato un "annus horribilis", il 2016 potrebbe essere l'anno della svolta. L'anno in cui la McLaren, parola di Fernando Alonso, potrebbe guadagnare sul giro quei due secondi che la separano dalle prime posizioni. Opinione espressa più volte in passato dallo spagnolo e ribadita con l'inizio del nuovo anno ad Autosport. «Lo penso ancora - afferma il driver di Oviedo - e credo che possiamo fare anche di più».

MIGLIORAMENTI Alonso sostiene dunque che lo sviluppo della sua monoposto non è stato completato durante il 2015 e che quindi adesso «i miglioramenti possono arrivare da qualsiasi parte. Ora conosciamo molto meglio i nostri punti di forza e le debolezze e sappiamo dove agire. Sappiamo che i problemi maggiori, soprattutto in rettilineo, arrivavano dalla power unit e se applichiamo le giuste soluzioni allora i nostri giri miglioreranno di parecchio». Un grande salto di qualità necessario per tornare competitivi: «Tutti gli altri miglioreranno di circa mezzo secondo - conclude Alonso - noi dobbiamo fare molto di più se vogliamo stare al loro passo».

F1, il calendario del 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi