Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Red Bull, Newey: «Troppa enfasi sul motore fa male alla Formula 1»

Getty Images

L'ingegnere britannico critica l'eccessiva enfasi data alle power unit, che in pratica rende competitive solo Mercedes e Ferrari

ROMA - Troppa enfasi sul motore rovina la Formula 1. Adrian Newey è preoccupato per la strada che ha imboccato il circus con l'arrivo delle power unit V6, e del dominio crescente della Mercedes. «E' malsano che la Formula 1 sia così sbilanciata sul motore - ha detto il direttore tecnico della Red Bull a "The National", quotidiano di Abu Dhabi - I regolamento sul telaio sono molto stretti, quelli sui motori invece sono molto liberi».

SITUAZIONE INSANA Questo porta a una situazione in cui «la Mercedes ha un motore molto potente, la Ferrari ne ha uno non al livello delle Frecce d'Argento, ma comunque buono, mentre Honda e Renault per ora sono abbastanza indietro». Il problema, secondo Newey, è aggravato dal fatto che la Mercedes e la Ferrari motorizzeranno otto delle undici squadre iscritte nel 2016, ma non forniranno power unit del loro stesso livello. «I clienti non ottengono lo stesso motore, non nel software almeno, e oggi il software è molto importante. Quindi siamo nella posizione in cui solo la Mercedes può vincere e forse anche la Ferrari. Non è una situazione sana per la Formula 1».

Marchionne: «Motore alla Red Bull sarebbe stato pericoloso»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi