Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Renault, Taffin: «Abbiamo peccato di ottimismo»

LaPresse

Il direttore delle operazioni commenta il calo di prestazioni delle power unit nel 2015: «Abbiamo avuto dei problemi che pensavamo di risolvere più in fretta»

ROMA - È stato un ritardo nell'individuare i problemi sulla power unit a frenare le prestazioni dei motori Renault nella stagione 2015. A parlare è Remi Taffin, direttore delle operazioni della casa francese,  riconoscendo l'errore a causa del quale le vetture motorizzate Renault (tra queste anche le Red Bull) hanno avuto difficoltà. «Ci abbiamo messo troppo a risolvere i problemi - ha spiegato Taffin - avremmo dovuto essere pronti per gara 1 e invece non siamo riusciti a esserlo prima del quinto Gp». 

COMPONENTI E GUIDABILITA' Dunque, il nocciolo del problema risiede nella scelta di alcuni componenti «rispetto a quelli del 2014. Avevamo riscontrato un problema con la guidabilità intorno agli 8.000 giri, ma pensavamo si potesse risolvere senza agire direttamente sulle componenti, invece la soluzione era più complessa». In buona sostanza, conclude Taffin, l'errore commesso è stato quello di essere «troppo ottimisti».

F1, il calendario del 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi