Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Wolff: «Presto le macchine più veloci di sempre»

Il team principal della Mercedes sostiene a spada tratta la tecnologia ibrida, grazi alla quale, sostiene, nel 2017 si avranno prestazioni super

ROMA - Toto Wolff non le manda a dire a chi vorrebbe per la Formula 1 un ritorno al passato, lamentandosi che l'eccesso di tecnologia stia rendendo meno spettacolare e veloce il Circus. «Se escludiamo le vetture degli anni '80, che avevano più di mille cavalli di potenza, i motori attuali sono tra i più potenti dell'era moderna» spiega il team principal della scuderia tedesca. «I giri più veloci sono stati fatti nel 2003 e nel 2004, quando c'erano due fornitori di pneumatici e l'aerodinamica garantiva prestazioni più veloci di sei o sette secondi. Noi oggi siamo su quei livelli» aggiunge Wolff.

AVANTI COSI' Dunque, secondo il numero uno della Mercedes la strada da seguire è questa: «Il futuro della Formula 1 è nei motori ibridi, non possiamo sottrarci allo sviluppo. Un motore ibrido è più leggero, veloce, efficiente e potente rispetto a uno tradizionale. Se miglioriamo alcuni dettagli, nel 2017 potremo avere le monoposto più veloci di sempre». Infine, una frecciatina a Bernie Ecclestone e a quanti sostengono che il mondiale dovrebbe essere più spettacolare: «Il problema - conclude - è che vendiamo male il prodotto, parlandone addirittura in cattivi termini. Molti dei nostri avversari, e anche Bernie, se la prendono con la tecnologia, ma è evidente che quest'ultima prenderà il sopravvento».

F1 il calendario del 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi