Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La F.1 torna a pensare alla gara in due manches

Ansa

Lo Strategy Group discute dello sdoppiamento: corsa breve sabato e lunga domenica. Ma c'è il rischio di snaturare il campionato

La Formula 1 continua a cercare qualcosa che le permetta di recuperare appeal, soprattutto nei confronti dei più giovani, e purtroppo non la cerca nella spettacolarità delle azioni di gara - i sorpassi, innanzi tutto - ma nel format.

Per questa ragione, nello Strategy Group di lunedì 18 a Ginevra si è tornato a discutere sulla possibilità di “spacchettare” gli attuali gran premi in due corse per ogni evento: una gara-sprint al sabato (sulla distanza di circa 150 chilometri) e una lunga alla domenica. Al tavolo in cui siedono sei grandi squadre, FIA e FOM, si è parlato della possibilità di una gara breve che attribuisca punti ridotti e stabilisca la griglia di partenza della corsa lunga.

La doppia gara in realtà non è priva di pericoli perché rischierebbe di snaturare la Formula 1 così com’è stata dalla sua nascita, equiparandola addirittura alle serie minori (oggi si corre con questo format in molte categorie, a esempio l’EuroF3). Inoltre la doppia gara comporterebbe un chilometraggio complessivo maggiore per ogni evento, ciò che costringerebbe a rivedere la regola che limita il numero di motori e cambi nell’arco della stagione.

Per il momento, però, è nulla più che un’ipotesi sul tavolo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi