Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Toro Rosso, Sainz: «Diete estreme per i piloti: un rischio»

Getty Images

Alcuni team chiedono di perdere tra i tre e i quattro chili per compensare macchine più pesanti

BARCELLONA - Ai piloti di Formula Uno «piace essere tonici e in forma, fa parte del nostro lavoro, ma non ci possono chiedere di diventare così magri per compensare il peso extra delle vetture. Non è giusto e non è sicuro». Carlos Sainz Jr si fa sentire e dice la sua in merito alle richieste avanzate da alcuni team, almeno tre su undici, che avrebbero chiesto ai propri driver di perdere peso in maniera consistente, già durante i primi test stagionali.

PRESTAZIONI IN CONTRASTO - «Come si fa a chiedere a un pilota prestazioni di livello assoluto e allo stesso tempo di scendere di tre o quattro chili? - ha detto ancora Sainz - sono due cose in contrasto: non si può essere al massimo della forza se non sei nel giusto peso». Il pilota della Toro Rosso dice che gli è stato chiesto di perdere fra i tre i quattro chili dai suoi attuali 70, che ritiene siano il suo peso forma. Sainz ritiene che i piloti, tutti insieme, debbano discutere di queste richieste, che arrivano «per tutte queste parti nuove sulle vetture: da quelle aerodinamiche che aumentano la presenza di fibre di carbonio, agli interassi più lunghi che hanno reso tutto più pesante».

Nuove qualifiche slittano

Rosberg vuole un test veloce

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi