Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Marchionne, che botta! In due mesi ha perso 47,9 milioni di euro in Borsa

Il presidente della Ferrari e amministratore delegato di Fca paga l’andamento del mercato azionario. Il suo patrimonio immobilizzato in azioni ora ammonta a 212,8 milioni di euro

GINEVRA - Dall’inizio dell’anno, Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca e presidente di Ferrari ha perso 47,9 milioni di euro in Borsa e più precisamente 33,2 milioni di euro in azioni Fca; 11,5 milioni dietro in azioni Ferrari; 3,2 milioni di euro in azioni Cnh (trattori, camion e macchine movimento terra). Lo scrive stamane Pierluigi Bonora sul Giornale, aggiungendo che, complessivamente, il patrimonio di Marchionne immobilizzato nelle tre aziende della galassia Agnelli, legato in gran parte a piani di stock option, è sceso ora a circa 212,8 milioni (92 milioni per Fca, 51,4 per Ferrari e 69,4 per Cnh), dai 260,7 milioni ante-crollo dei titoli in Borsa.

OPEL ASTRA AUTO DELL'ANNO - TUTTO SUI MOTORI

Oltre agli investitori e famiglie, delusi per come le azioni (soprattutto della «Rossa») hanno affrontato il circuito di Piazza Affari, anche il deus ex machina dell' operazione sta pagando pesantemente, a livello di proprio portafoglio, il verdetto severo d' inizio anno da parte del mercato. Di positivo, per gli investitori, è comunque il fatto che Fca e Ferrari hanno ripreso ad accelerare: apertura di settimana con +4,2% per Fca (6,34 euro) e +0,8% per Ferrari (35,59 euro). E nella sale operative c'è già chi prevede un ulteriore allungo di Fca fino a quota 6,45 euro. A dare respiro alle azioni è anche l' avvio del Salone di Ginevra dove Fca presenta l'intera famiglia di Alfa Romeo Giulia (insieme alle rinnovate Giulietta e MiTo), il Suv Maserati Levante, le varianti di Fiat Tipo, alcune show-car e la gamma 75° di Jeep (niente Salone quest'anno per Lancia).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi