Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Pirelli, Hembery: «Strategia cruciale, gara affascinante»

LaPresse

«Le tattiche che cambiavano di giro in giro», spiegano da Pirelli al termine della gara in Spagna

BARCELLONA - La strategia è stata il punto cruciale del Gran Premio di Spagna, vinto da Max Verstappen, e a confermarlo è il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery. «È stata una battaglia strategica complessa, con Red Bull e Ferrari a dividersi la supremazia, e le tattiche che cambiavano di giro in giro. Come risultato abbiamo assistito ad una gara affascinante, imprevedibile fino alla bandiera a scacchi: uno degli eventi da ricordare in questa stagione», ha spiegato.

«Durante gli ultimi giri i piloti hanno dovuto gestire gli pneumatici per essere certi di mantenere le performance fino alla fine, aggiungendo ulteriore imprevedibilità - ha aggiunto Hembery - Questo è il genere di gara a cui pensavamo quando abbiamo sviluppato la nostra attuale gamma di mescole e quando abbiamo pensato agli ultimi regolamenti sui pneumatici, quindi il Gran Premio di Spagna può considerarsi sicuramente un successo».

PRIMI TEST STAGIONALI - Verstappen ha chiuso la gara su un set di medie con cui ha completato 32 giri: uno più di quelli percorsi dalla Ferrari di Kimi Raikkonen, secondo. Entrambe le Ferrari e le Red Bull hanno attuato strategie diverse: ciascun team - spiegano da Pirelli  - si è fermato due volte con una monoposto e tre con l'altra. Nei 66 giri della gara sono state utilizzate tutte e tre le mescole - hard, medium e soft - con una lunga battaglia tra Red Bull e Ferrari, e la gestione dei pneumatici è stata un fattore-chiave per il successo. I team di Formula 1 adesso restano a Barcellona per il primo test in-season, che si svolgerà martedì e mercoledì. Diverse squadre faranno girare i giovani piloti, mentre i pneumatici usati saranno le consuete mescole 2016 viste fin da inizio anno, scelte da ciascun team per i test.

F1, Spagna: Verstappen nella leggenda

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi