Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F.1, prima novità 2017, ecco le gomme larghe

 Anteprima Pirelli a Montecarlo: primi test dall’estate con Ferrari, Mercedes e Red Bull

MONTECARLO - Le regole tecniche del 2017 non ci sono ancora, o almeno non in forma definitiva. Ma questa mattina la Pirelli ha aperto una porta sul futuro mostrando nel porto di Montecarlo, su una macchina-manichino, le gomme larghe che dal prossimo anno garantiranno alle Formula 1 più velocità in curva, oltre a renderle esteticamente più aggressive.  Le coperture, che saranno sempre presentate in quattro mescole da asciutto più due da bagnato, aumenteranno di 8 centimetri e 1,5 chilo di peso nel caso delle posteriori, di 6 centimetri e un chilo sull’anteriore raggiungendo misure di 40,5 cm per la posteriore e 30,5 cm per la anteriore.

TEST - Quelle viste oggi sono però ancora costruite con i criteri di quest’anno: in realtà dovrà cambiare l’intera struttura portante di questi pneumatici, secondo le risultanze dei 25 giorni di test/macchina che la Pirelli ha ottenuto dalla Fia. A scendere in pista saranno monoposto dello scorso anno, opportunamente adattate per alloggiare le nuove Pirelli larghe. A mettere le loro macchine 2015 a disposizione saranno certamente Ferrari, Mercedes e Red Bull, forse anche Force India e Williams, con piloti titolari o comunque con collaudatori esperti.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi