Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1: super Hamilton, Kimi in terza fila. Vettel partirà 11°!

REUTERS

A Silverstone il britannico brucia il record della pista; secondo Rosberg, il tedesco della Ferrari ottiene il sesto tempo ma sarà penalizzato

SILVERSTONE - Incontenibile Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gp di Gran Bretagna: dopo aver dominato le prove libere, il pilota della Mercedes strappa una pole position da urlo - la 55esima della sua carriera - realizzando il nuovo record di Silverstone (1.29.287). Un’impresa che vale doppio, dopo che al campione del mondo è stato annullato a sei minuti dalla fine il primo tempo (1.29.339) per aver superato il limiti della pista in curva 9. Grazie a un ultimo giro perfetto, il britannico ha la meglio su Nico Rosberg, secondo a +0.319; festeggia anche la Red Bull, che conferma il feeling con la pista con il terzo posto di Verstappen (già a +1.026) e il quarto di Ricciardo (1.331). Al talento olandese è stato anche annullato il tempo nell’ultimo giro, sempre per violazione dei “track limits”, ma quello ottenuto prima è bastato a piazzarsi per la prima volta in qualifica davanti al compagno di squadra.

BENE ALONSO Kimi Raikkonen ci ha provato, ma non è andato oltre il quinto tempo (+1.594) dopo aver rischiato l’eliminazione in Q2 a causa di due errori consecutivi, poi rimediati proprio in chiusura di sessione. Deludente sesto tempo per Sebastian Vettel (2.203) che in più, a causa della penalizzazione per la sostituzione del cambio, partirà dall’undicesima posizione. Valtteri Bottas scala quindi di una posizione dopo aver ottenuto il settimo posto in pista, seguito da Hulkenberg, Sainz e dall’ottimo Fernando Alonso. Agrodolce la giornata in casa McLaren, vista l’eliminazione di Button in Q1 (fermato da problemi al fondo della vettura) e la conseguente 17esima posizione. Notte fonda per Felipe Massa, out dopo la Q2: per il brasiliano, il cui futuro alla Williams rimane ancora incerto, partirà dodicesimo. 

Mercedes irragiungibili

Segui la diretta da Silverstone

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi