Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F.1, Strada Ecclestone compare tre volte all’anno

Getty Images

Una delle strade d’accesso all’Hungaroring fu ribattezzata così per compiacere Ecclestone, ma il nome non è presente nelle mappe e il cartello viene montato a bella posta il venerdì mattina e rimesso in cantina alla domenica

BUDAPEST - Bernie Avenue appare per tre giorni all’anno. Una delle strade d’accesso all’Hungaroring fu ribattezzata così per compiacere Ecclestone, ma il nome non è presente nelle mappe e il cartello viene montato a bella posta il venerdì mattina e rimesso in cantina alla domenica, piazzato non longitudinalmente come si usa con i nomi delle vie, ma trasversalmente come fosse un segnale stradale. L’importante è che la veda il Boss della Formula 1 quando arriva sulla sua Mercedes imbandierata, scortato dalle moto della polizia ungherese accese di mille colori. Bernie in realtà, qui è un po’ un mito. Lo Stato magiaro gli ha reso onore nei palazzi del potere e gli ha dedicato un francobollo (non potendo arrivare a coronare il vero sogno di Ecclestone: essere su un taglio di banconota). In effetti il Gran Premio d’Ungheria del 1986 segnò un momento storico per le corse: l’accesso della Formula 1 nell’allora blocco comunista, tre anni prima della caduta del vero Muro. Un debutto non meno importante dello sbarco del Mondiale nell’area islamica (GP Malesia 1999) e sul pianeta Cina (2004).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi