Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Gp Germania: ancora Hamilton! Vettel quinto

EPA

Il pilota della Mercedes vince il quarto Gran Premio consecutivo e allunga in classifica su Nico Rosberg. Il tedesco, dopo una partenza disastrosa, ha chiuso quarto. Ricciardo e Verstappen sul podio.

HOCKENHEIM - Lewis Hamilton cala il poker e vince anche il Gp di Germania sul circuito di Hockenheim, quarto successo consecutivo in questa stagione. Il pilota della Mercedes è stato ancora una volta bravissimo a scattare in partenza: come a Budapest ha subito infilato il suo compagno di squadra Nico Rosberg, che invece è partito malissimo dalla pole, lasciando strada non solo a Hamilton, ma anche alle due Red Bull che lo hanno scavalcato relegandolo in quarta posizione, la stessa con la quale ha chiuso la gara, dietro Ricciardo (secondo) e Verstappen (terzo). Le Ferrari sono finite ancora un volta dietro la scuderia anglo-austriaca, con Vettel quinto e Raikkonen sesto la Red Bull ha scavalcato la Rossa nel mondiale costruttori: ora è seconda con 256 punti, mentre il team di Maranello ne ha 242. Nel mondiale piloti, invece, Hamilton allunga a 217 punti, contro i 198 di Rosberg. Terzo Ricciardo con 133, poi Raikkonen (122) e Vettel (120). 

LA GARA Hamilton scatta subito in testa, mentre Rosberg si fa infilare anche dalle due Red Bull e scala in quarta posizione dietro Verstappen e Ricciardo, cercando in tutti i modi di recuperare. Ingaggia un serrato testa a testa con Ricciardo senza però riuscire a sorpassare, mentre Vettel rimonta su Raikkonen ed è quinto davanti al suo compagno di squadra. Dopo 10 giri il distacco tra Hamilton e Rosberg, a posizioni invariate, è di oltre sette secondi. Al dodicesimo giro Rosberg rientra ai box per il primo cambio gomme, assieme a lui fa la prima sosta anche Verstappen, subito dopo, al passaggio numero 13, rientra anche Daniel Ricciardo. Il primo cambio di Hamilton, invece, è al 14esimo giro. Il britannico adotta una strategia diversa: Rosberg ha scelto le supersoft, lui è rientrato in pista con le soft. Dietro, intanto, Fernando Alonso lotta come un leone con Esteban Gutierrez, contendendogli il decimo posto che vale l’ultimo punto a disposizione in questo Gp. Alla fine sarà il messicano Perez a spuntarla, Alonso terminerà dodicesimo.

ROSBERG PENALIZZATO Manovra al limite di Rosberg su Verstappen al 30esimo giro, il tedesco lo infila all’interno in curva e lo accompagna fuori dalla pista, prendendogli il quinto posto: l’episodio finisce subito sotto investigazione e al tedesco vengono affibbiati cinque secondi di penalità. Sebastian Vettel si ferma ai box al 32esimo giro, monta le supersoft e rientra in settima posizione, Kimi Raikkonen effettua il pit stop un giro dopo e anche lui sceglie le supersoft. Al giro numero 34, poco dopo metà gara, si ferma anche Hamilton, ancora saldamente in testa, per montare le gomme dalla banda rossa: il britannico ha un vantaggio così ampio che quanto torna in pista è ancora al comando. Nel frattempo con il gioco dei cambi, Rosberg è in seconda posizione davanti a Ricciardo, ma deve ancora effettuare il secondo pit stop, nel quale dovrà scontare la penalizzazione ricevuta. Rosberg si ferma di nuovo al 45esimo giro e quando rientra è sesto. Ancora una sosta per Sebastian Vettel al 47esimo giro: il tedesco per l’ultimo stint sceglie di tornare alle soft. 

LOTTA RED BULL A 20 giri dal termine Lewis Hamilton continua a correre in solitaria, mentre dopo la sosta di Ricciardo al 47giro, comincia una lotta in casa Red Bull per il secondo posto tra lui e Max Verstappen. Alle loro spalle si fa avanti Rosberg, quarto, poi le Ferrari con Vettel quinto e Raikkonen sesto. Comincia a scendere una leggerissima pioggia a 8 giri dalla fine, quando è troppo tardi per pensare a un altro pit stop. Resta tutto invariato fino al termine: vince Hamilton davanti a Ricciardo e Verstappen, Rosberg quarto, poi le due Ferrari: Vettel quinto e Raikkonen sesto.

La classifica piloti

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi