Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Alonso senza rimpianti: «Mia carriera perfetta»

Getty Images

Il pilota della McLaren: «Vittorie importanti, ma si gioisce anche per altro»

ROMA - Nessun rimpianto se finirà la carriera in Formula 1 con solo due titoli. Fernando Alonso ribadisce un pensiero già espresso in passato: vincere è la cosa più importante, ma la vera gioia è competere e godersi la sfida. «Avrei potuto vincere altri titoli, ma la mia carriera poteva anche fermarsi nel karting, quindi per me è tutto perfetto», ha detto lo spagnolo della McLaren sul sito ufficiale della F1. «Probabilmente il successo è l’aspetto più importante - continua - Siamo qui per competere e si gode a essere sul podio o vincere una gara o il campionato, ma poi si gioisce anche per altre cose che stanno intorno a questo sport. Per esempio viaggiare: ho avuto l’opportunità di visitare paesi che probabilmente non avrei mai visto in un’altra vita. Sono felice per tutto ciò che la Formula 1 mi ha portato».

FILOSOFIA E AMBIZIONE Una filosofia alla quale Alonso è arrivato con la maturità e l’esperienza: «Crescendo si cambia in tutti i modi, non solo come pilota. Una persona a 19 anni è completamente diversa che a 35. Questo vale per tutto: famiglia, amici, l’approccio con la squadra, i metodi di lavoro e il rapporto con i media». Nonostante questo, Alonso continua a pensare con entusiasmo alle modifiche tecniche previste dai regolamenti del prossimo anno, potenzialmente una nuova sfida: «Con le nuove regole probabilmente sarà tutto più intrigante. Un altro campionato è il nostro obiettivo finale e ci stiamo lavorando duramente».

Alonso: «Ho fatto bene a lasciare la Ferrari»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi