Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

McLaren, Alonso: «La F1 era noiosa anche con Senna e Prost»

EFE

Il picco di spettacolarità, secondo il pilota spagnolo, si è avuto negli anni 2000

MADRID - Rimpiangere la Formula Uno degli anni '80? Sbagliato, almeno secondo Fernando Alonso. «In quel periodo la F1 era monotona. Se si guarda una gara del 1985, 1988 o 1992, si dorme per tutta la durata perché la gara era dominata da Prost e Senna. Inoltre, c’erano 25 secondi tra ogni macchina e c'erano almeno dieci vetture che si ritiravano perché l’affidabilità era pessima», ha raccontato il pilota spagnolo ad Autosport. Dunque chi si lamenta della F1 di oggi non deve guardare a 30 anni fa. «La lotta per la vittoria in quegli anni era un affare tra le due McLaren. - ha aggiunto lo spagnolo - E' vero che l’audience è calato in questi anni, visto il predominio della Mercedes, ma è qualcosa che era iniziato già negli anni '80».

NEL 2000 MASSIMO SPLENDORE - Al contrario, secondo Alonso, l'apice si è avuto negli anni 2000. «In quel periodo la Formula Uno è cresciuta molto. Sono entrati nuovi produttori, come BMW, Toyota, nuovi personaggi e si è avuto il massimo dell'audience in Tv. Abbiamo aperto a nuovi paesi, iniziando a correre in Corea, India, Singapore e abbiamo portato due gare in Spagna». In vista del 2017, infine, lo spagnolo rimane ottimista sul miglioramento delle prestazioni: una migliore aerodinamica renderà la vettura più veloce di quattro-cinque secondi. «Di certo questo aspetto aumenterà il piacere alla guida, perché potremmo spingere di più», ha concluso Alonso.




Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi