Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Horner: «Mi manca il rombo dei motori V10»

lapresse
Il team manager della Red Bull spera che nel futuro del Circus ci sia più spazio per gli aspetti spettacolari e meno per la tecnologia

ROMA - Più spettacolo e meno tecnologia: è la ricetta di Christian Horner, team manager della Red Bull, per rinnovare la Formula 1. Quasi un suggerimento ai nuovi proprietari di Liberty Media, che hanno appena rilevato i diritti del Circus. «Servirebbe più intrattenimento e meno tecnologia. Preferirei tornare a un motore V10 aspirato con un normale sistema di recupero dell'energia. Sarebbe più attraente per il pubblico - spiega Horner a ESPN - al momento abbiamo una tecnologia così complessa che i tifosi non la capiscono».

ROMBO Secondo Horner bisogna trovare il giusto mix tra tecnologia e spettacolo: «Servono auto che causino un forte impatto emozionale e che agli occhi degli spettatori rendano eroi i piloti». Uno dei fattori determinanti sarà ridare alle monoposto un suono rombante e aggressivo: «fa parte del Dna della F1. L'anno scorso a Suzuka durante un'esibizione ascoltammo un V10 della Honda McLaren e tutti si girarono per sentire il suo rombo». Il frastornante rombo delle monoposto che furono, insomma, è l'unica cosa che manca alle vetture del 2017, rivoluzionate dalle nuove regole: «Le nuove vetture hanno un look fantastico - conclude - l'unica cosa che dobbiamo ancora fare è migliorare il suono».

Tutto sulla F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi