Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Australia: Hamilton in pole, Vettel in prima fila

Getty Images
Il pilota Mercedes sbriciola il record della pista, ma il ferrarista è in agguato al secondo posto. Raikkonen quarto dietro Bottas

MELBOURNE - La stagione di Formula 1 si apre ancora nel segno di Lewis Hamilton, ma la Ferrari è in agguato. Il pilota della Mercedes conquista la pole position del Gp d’Australia con un giro straordinario (1’22"188, nuovo record), a cui risponde Sebastian Vettel con una prestazione di altissimo livello: il tedesco strappa il secondo tempo (+0.268) proprio sulla bandiera a scacchi, beffando di un soffio Valtteri Bottas, terzo a +0.293. Seconda fila anche per l’altro finlandese, Kimi Raikkonen, quarto a +0.845 da Hamilton.

RICCIARDO, GIORNATA NO Distacco più sostanzioso per la Red Bull di Max Verstappen, quinto a 1’23’’485, giornata per Daniel Ricciardo: il pilota australiano è andato fuori pista a inizio della Q3 sbattendo contro le barriere (le qualifiche sono state momentaneamente interrotte) e senza tempo utile nella manche decisiva partirà dalla decima posizione. Ottima prestazione, invece, per Romain Grosjean, sesto: il pilota della Haas, è l’unico del gruppo degli “altri” ad avere meno di 2 secondi di distacco da Hamilton. Alle sue spalle la Williams di Felipe Massa, seguito dalle Toro Rosso di Sainz e Kvyat.

ALONSO INDIETRO Fuori dalla top 10 Fernando Alonso, uscito al termine della Q2 e 13/mo sulla griglia di partenza. Male anche l’altra McLaren, con Vandoorne solo 18/mo. Buon debutto, invece, per Antonio Giovinazzi sulla Sauber: il pilota pugliese, chiamato a sostituire Wehrlein, ottiene il 16/mo tempo dopo aver sfiorato il passaggio in Q2.

La diretta della gara

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi