Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1: da Renault la R.S. 2027, la monoposto del futuro

https://twitter.com/RenaultSportF1
La casa francese ha presentato a Shanghai un concept, immaginando come potrebbero essere le vetture del mondiale tra dieci anni

SHANGHAI - Come saranno le monoposto di Formula 1 tra dieci anni? La Renault ha provato a dare una risposta al salone di Shangai, svelando la sua idea di futuro: si chiama R.S. 2027 ed è un bolide con il tettuccio chiuso e trasparente, dal rapporto potenza-peso mai visto fino a ora per una vettura di F1. Sviluppa 1340 cavalli e pesa circa 600kg. Rivoluzionaria anche la power unit, che ribalta le proporzioni attualmente utilizzate nel circus per i motori ibridi: in questo caso una piccola unità a combustione farebbe da supporto a una alimentata a batterie, capace di sviluppare cinque volte la potenza delle attuali soluzioni elettriche. Sul fronte della sicurezza, inoltre, la R.S. 2027 è dotata di rollbar in titanio a scomparsa, pronti a proteggere la test del pilota in caso di incidente.



NUOVO FORMAT Per la Formula 1 del futuro secondo Renault, inoltre, non serviranno solo grandi innovazioni tecnologiche, ma anche una rivoluzione dell’attuale format. A Shanghai la casa francese ha suggerito alcune possibili modifiche: come mettere in calendario una gara da 250 km di distanza, inserire uno “sprint finale” nelle gare e far disputare al venerdì un Gp ai piloti di riserva o a quelli più giovani. «La nostra mission è anticipare il futuro della Formula 1 - ha spiegato Cyril Abiteboul, managing director della Renault F1 - Solo così riusciremo ad attirare e coinvolgere sempre più spettatori».

Tutto sulla F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi