Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Lauda: «Introduzione dell’Halo pessima decisione»

Getty Images
Il presidente non esecutivo della Mercedes critica la scelta della FIA di introdurre sulle vetture un sistema obbligatorio di protezione della testa, a partire dal 2018

ROMA - Secondo Niki Lauda la decisione della FIA di introdurre il sistema di protezione per la testa dei piloti a partire dal 2018 è stata una pessima idea. Il presidente non esecutivo della scuderia Mercedes ritiene che le vetture siano già abbastanza sicure così e che l’installazione dell’Halo (così si chiama il dispositivo di protezione, per la sua forma ad aureola) renderà la monoposto meno attraenti.

HALO DAL 2018

DNA - «Questa era una situazione in cui bisognava prendere la giusta decisione - ha spiegato Lauda alla stampa tedesca - e ne è stata presa una pessima. Questo sistema distrugge il DNA delle monoposto. Ogni anno combattiamo per attirare nuovi fan e avere macchine vicine al gusto degli spettatori e tutto questo viene vanificato da una decisione del genere - ha proseguito - la FIA aveva già messo le macchine in sicurezza e il rischio di pneumatici volanti è già stato limitato parecchio. I rischi per i piloti sono diventati minimi»

Tutto sulla F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi