Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Alonso: «L’Halo è stata un’ottima scelta»

EPA
Il pilota della McLaren si dice favorevole all'introduzione del sistema di protezione per la testa: «Sarà anche brutto, ma può salvare delle vite»

ROMA - In molti si sono schierati contro l’Halo, il sistema di protezione per la testa dei piloti a forma di aureola che sarà introdotto dalla prossima stagione di Formula 1. Fernando Alonso, però è una voce fuori dal coro e rivela di aver apprezzato la decisione della FIA: «Io sono favorevole, se è un modo per salvare delle vite, allora ne vale la pena - spiega - nel corso della mia carriera ho perso troppi amici, penso a Justin Wilson o a Jules Bianchi che se ne sono andati proprio perché non c’era un sistema come questo. In determinate circostanze l’Halo permetterà di evitare tragedie».

IL CALENDARIO DEL 2017

SICUREZZA INNANZITUTTO - Poi il pilota della McLaren si sofferma sul discusso aspetto estetico del nuovo sistema di protezione: «È chiaro che può non piacere a tutto il mondo - sottolinea - ma il DNA della F1 (in molti hanno detto che questa soluzione snaturerebbe le vetture, ndr) è qualcosa di molto relativo: qualche tempo fa non c’erano le cinture di sicurezza e nessuno pensava che  la F1 sarebbe diventata quello che è con i piloti ben fissati negli abitacoli della vetture. È un dibattito che non regge - conclude - la sicurezza dev’essere una priorità, solo dopo ci si deve preoccupare dell’aspetto estetico».

Tutto sulla F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi