Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Gp Brasile: Bottas in pole, Vettel secondo

Getty Images
Hamilton out, ma la Mercedes partirà comunque davanti a tutti con il finlandese, poi le due Ferrari

INTERLAGOS - Ancora una Mercedes in pole position: questa volta è quella di Valtteri Bottas che centra all'ultimo secondo il miglior tempo in qualifica per il Gp del Brasile. Alle sue spalle, con il secondo e il terzo tempo, le due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, al termine di una qualifica a combattuta e a tratti dominata. Bottas ha girato in 1'08.322 realizzando il nuovo record della pista con Vettel staccato di 38 millesimi e Raikkonen a 216 millesimi. Quarto tempo per Max Verstappen, poi Ricciardo, Perez, Alonso e Hulkenberg, seguiti da Sainz e Massa. A causa delle penalizzazioni, tra cui quella di Ricciardo, la griglia di partenza subirà delle modifiche. Soltanto 15 volte in Brasile ha vinto chi è partito dalla pole, ma è sempre successo negli ultimi quattro anni.

GRIGLIA DI PARTENZA

Q1 CON COLPO DI SCENA, Q2 DA RECORD -  Subito un colpo di scena nel Q1 con Lewis Hamilton che è finito contro le barriere danneggiando la sua Mercedes. Il britannico ha commesso un errore, perdendo il controllo della sua monoposto e finendo contro le barriere di protezione. Nessuna conseguenza per lui, per fortuna. I commissari hanno esposto la bandiera rossa in pista sospendendo la qualifica che è ripresa, poi, dopo pochi minuti. Al termine delle Q1 sono rimasti fuori Wehrlein, Gasly, Stroll, Ericsson e Hamilton. Da segnalare Felipe Massa, quarto dopo la prima fase delle qualifiche alle spalle di Raikkonen, Bottas e Vettel. In Q2, invece, Sebastian Vettel è stato il più veloce con il tempo di 1'08"494 nuovo record della pista di Interlagos. A 144 millesimi la Mercedes di Valtteri Bottas. Primo degli eliminati Ocon, quindi Grosjean, Vandoorne, Magnussen e Hartley.

SEGUI IL GP IN DIRETTA 

 IL CALENDARIO DELLA F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi