Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, ecco i nuovi regolamenti

LaPresse
Pneumatici, penalità, motori e sicurezza sono i principali cambiamenti

ROMA – Rispetto al 2017 la nuova stagione di Formula 1 presenta minori novità, ma che potrebbero comunque avere un impatto decisivo sull'andamento della stagione. Numero dei motori, pneumatici e penalità sono gli argomenti oggetto delle modifiche del regolamento introdotto per questa stagione 2018.

NOVITÀ La differenza più grande rispetto alla passata stagione è senza dubbio la diminuzione da quattro a tre delle power unit a disposizione dei team, soprattutto se si considera che nel 2018 il Campionato del Mondo presenterà una gara in più. Ogni propulsore dovrà quindi percorrere una media di 7 Gran Premi. La diminuzione delle power unit farà sicuramente aumentare il numero delle penalità, ma rispetto al passato saranno semplificate: ogni pilota che accumulerà 15 o più posizioni come sanzione partirà dal fondo dello schieramento. Per quanto riguarda gli pneumatici la Pirelli ha ampliato a sette la scelta delle mescole, con le Hypersoft e le Superhard che si sono aggiunte alle Ultrasoft, Supersoft, Soft, Medium e Hard. Diventa ufficiale l'utilizzo dell'Halo, la protezione dell'abitacolo che tanto aveva diviso la critica. Infine arriva il divieto all'utilizzo delle sospensioni “intelligenti”.

Tutto sulla Formula 1

Nuove regole e penalità per il cambio delle power unit

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi