Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Cowell: «Solo tre motori in una stagione è una pazzia»

lapresse
Il capo reparto motori della Mercedes ha manifestato tutto il suo dissenso sulla nuova norma

ROMA - Una delle novità regolamentari che ha fatto più discutere è sicuramente l’obbligo per i team di utilizzare solamente tre power unit in una stagione che conta ben 21 gran premi. Una vera e propria sfida sull’affidabilità per i quattro motoristi al via della prossima stagione Mercedes, Ferrari, Renault e Honda. Da più parti sono arrivate critiche e dubbi su questa scelta degli organizzatori della Formula 1 nel tentativo di ridurre costi e consumi.

SECCO NO L’ultimo in ordine di tempo a manifestare il proprio dissenso su questo aspetto del regolamento è stato Andy Cowell il capo reparto motori della Mercedes: «Avere solo tre motori in una stagione è una pazzia, perché i costruttori dovranno praticamente rifare tutto il propulsore e rinforzare le parti deboli. Perché un conto è la durata di un propulsore per 4 o 5 gare, un altro doverlo irrobustire per farlo durare di più. Se devi recuperare potenza rischi di rompere i motori al banco, non è facile se poi questa fragilità te la porti dietro in pista». Cowell è scettico anche sul risparmio a livello economico: «Dovremmo costruire almeno 80-100 motori per poi testarli al banco e tirare fuori i tre o quattro che hanno le migliori caratteristiche di durata e potenza. E' un costo enorme che i costruttori non riusciranno a recuperare».

Tutto sulla Formula 1

I nuovi regolamenti della F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi