Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, McLaren: «Alonso in endurance? Impegno minimo»

LaPresse
Il direttore Zak Brown spiega i termini dell'accordo tra la scuderia inglese e la Toyota, con la quale il pilota correrà la stagione WEC

ROMA - La McLaren ha descritto l'impegno di Fernando Alonso nei confronti della Toyota e del World Endurance Championship come “minimo” e ha sottolineato che è un pilota di Formula 1 prestato alle gare endurance, nonostante il cambio di data per la “Sei ore di Fuji” si stato studiato esclusivamente per lo spagnolo. Durante il lancio della stagione WEC 2018-19, infatti, è stato confermato che l'evento alle Fuji è stato spostato avanti di una settimana per evitare la concomitanza con il Gran Premio degli Stati Uniti della F1; così da permettere ad Alonso di competere su entrambi. La decisione è stata seguita da una serie di critiche da parte di altri piloti del WEC impegnati in due competizioni. «Fernando si limita a guidare la macchina da corsa - ha spiegato Zak Brown, direttore esecutivo della McLaren a Crash.net -. Quindi per quanto riguarda gli impegni degli sponsor e altre questioni è tutto ridotto al minimo. Siamo arrivati ??a un accordo con la Toyota, che è quello di permettergli di correre la macchina, ma non di viaggiare per il mondo facendo impegni commerciali».

PASSIONE – Brown, oltretutto, è convinto che la passione di Alonso per le corse sia l’unico motivo che l’ha spinto a gareggiare in WEC e F1.  Insomma, se l'accordo con Toyota non fosse stato trovato il pilota spagnolo avrebbe trovato altri modi per continuare a correre fuori dalla F1. «Non capisco la polemica – continua Brown -. Alonso guida ogni fine settimana, la metà delle volte sotto una scuderia diversa quando fa karting. Penso che lo mantenga fresco e concentrato». Nel 2018 Alonso correrà almeno sei eventi endurance, tra i quali figura, come ovvio, la 24 Ore di Le Mans, in programma il 16 e il 17 giugno.

F1, McLaren entusiasta dei nuovi motori Renault

Tutto sulla F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi