Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Canada, Vettel domina la gara e torna in testa in classifica

Bottas arriva secondo e Verstappen terzo, Ricciardo quarto. Hamilton deve accontentarsi della quinta posizione, Raikkonen indietro: è sesto

MONTREAL - Vettel domina il Gran Premio del Canada conquistando la 50° vittoria in carriera. Il tedesco torna così in testa al mondiale con un punto di vantaggio su Hamilton. Bottas resta lontanissimo a 7 secondi. Verstappen prova fino all'ultimo a superare il finlandese ma chiude terzo. Quarto Ricciardo, quinto Hamilton. L'altro ferrarista Raikkonen chiude sesto.  

LE STRATEGIE - Vettel ha mantenuto la prima posizione dalla pole, mentre Verstappen in partenza ha provato a superare Bottas. Il finlandese, però, resta in seconda posizione. Nel primo giro c'è stato un incidente tra Stroll e Hertley, entrambi sono stati costretti al ritiro. Per fortuna, l’auto del pilota della Williams non si è ribaltata e non ci sono state conseguenze per i piloti. La gara si accende al 17° giro, quando Ricciardo riesce a stare davanti ad Hamilton in uscita dal pit stop. L'inglese si ritrova così sesto. Gli spunti principali della gara arrivano dalle strategie sui pit stop. Al 33° giro si ferma Raikkonen con l'obiettivo di stare davanti ad Hamilton, quinto, in uscita. Però, non ci riesce per un soffio.

IL FINALE - Dopo l’esperienza dell’anno scorso con un pit stop anticipato, Vettel resta in pista fino al 37° giro. Il tedesco rientra in pista da primo e allunga ancora su Bottas. Il ferrarista si scatena e allunga il vantaggio su Bottas stabilendosi nell’ultima parte sui 7 secondi. Al 43° giro Alonso è costretto al ritiro da un problema sull'auto. Nel finale si ingaggiano le battaglie tra Bottas e Verstappen per la seconda posizione e tra Ricciardo ed Hamilton per la quarta. Però, sia Bottas che Ricciardo si difendono bene e mantengono le loro posizioni.

RISULTATI 

CLASSIFICA 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi