Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Giappone: trionfa Hamilton, Vettel ci prova ma è sesto

Getty Images
Prima la rimonta, poi il contatto con Verstappen: il tedesco della Rossa resta indietro e il britannico allunga ancora in classifica

SUZUKA - Tutta la gara al comando fino alla vittoria finale: Lewis Hamilton vince a Suzuka, centrando il quinto successo in carriera in Giappone. Alle sue spalle il compagno di squadra Valtteri Bottas, quarta doppietta stagionale per le Mercedes, e Max Vestappen, poi Daniel Ricciardo, protagonista di una super rimonta, e le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Il tedesco della Rossa, dopo una partenza sprint, dalla quarta fila, e protagonista di un incidente che lo aveva relegato ai box e al 18/o posto, ha chiuso sesto. In classifica, adesso, Hamilton ha un vantaggio di ben 67 punti su Vettel.

VETTEL COSTRETTO ALLA RIMONTA - Al via il poleman Lewis Hamilton è scattato subito al comando davanti al compagno di squadra Bottas e a Verstappen, ma il protagonista, si diceva, è stato Vettel con una partenza sprint, dalla quarta fila, e subito quarto davanti a Raikkonen con una serie di sorpassi decisi. Poi la safety car, dopo appena cinque giri per un contatto Leclerc-Magnussen e i conseguenti detriti in pista, con gara "congelata" per consentire la pulizia. Sotto investigazione un contatto Verstappen-Raikkonen, con 5'' di penalità per il pilota della Red Bull e, di fatto, Vettel al terzo posto. Poi l'inaspettato. Un contatto fra Vettel e Verstappen proprio nel tentativo di sorpasso del ferrarista per conquistare la terza posizione: testacoda per il tedesco e tutto da rifare. Un incidente di gara, un episodio sfortunato che ha costretto Vettel anche al rientro ai box per un danno alla pinna dell'ala e a ripartire dalla 18/a posizione.

RICCIARDO, CHE GARA! - Ottima gara per le Red Bull, con Verstappen sempre davanti e in lotta, nel finale, con Bottas per la seconda posizione, e Ricciardo protagonista di un ottima rimonta, quarto al ventesimo giro dopo una partenza dalla 15/a posizione in griglia. Costretto a rimontare per tutta la gara anche Sebastian Vettel che ha dato il massimo ma alla fine si è fermato al sesto posto, con Hamilton che ha dominato la gara in solitaria e si è portato a +67 in classifica. L'appuntamento, tra due settimane,è ad Austin, dove il britannico potrebbe già riconfermarsi campione del mondo.

LA CRONACA DELLA GARA

CLASSIFICA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi