Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Alonso: «Le gare lontano dal Circus mi hanno reso un pilota migliore»

Getty Images
Il pilota spagnolo ha chiuso l'ultima stagione con un record: sempre meglio in qualifica rispetto al compagno di scuderia

ROMA - Fernando Alonso ha chiuso la sua carriera in F1 con un primato particolare, mai raggiunto prima: è riuscito a chiudere ogni qualifica in una posizione migliore rispetto al suo compagno di squadra in McLaren, Staffel Vandoorne. Ventuno volte su Ventuno lo spagnolo è riuscito a piazzarsi meglio in qualifica, un risultato che attribuisce anche alle sue “attività extra”.


IL MIGLIOR ANNO IN QUALIFICA - «E’ stato il mio anno migliore in termini di battaglie in qualifica - ha detto Alonso - mi sono sentito sempre veloce. Forse per le gare in IndyCar o in World Endurance, mi sono sentito un pilota migliore, o più competitivo. Sono riuscito a capire meglio la vettura, le tecniche degli altri piloti, i modi per salvare carburante o pneumatici. Hai tante informazioni in più, punti diversi diferenti, che ti danno una visione più ampia del motorsport. Sono degli extra che hai e che ti restano anche quando sali su una F1, anche se non per forza saranno utili, ma avere una visione generale delle diverse filosofie di guida aiutano a essere un pilota migliore».

F1, tutte le news

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi