Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Alonso: «Fiero di quello che ho fatto per il mio Paese»

EPA
L'ex pilota di Ferrari e McLaren è orgoglioso di aver contribuito a far appassionare gli spagnoli agli sport a motore

ROMA - Ha vinto due mondiali di Formula 1 e la 24 Ore di Le Mans, ma per Fernando Alonso la soddisfazione più grande è stata un'altra. Ricevere in passato il premio "Principesa de Asturias", onorificenza concessa ai personaggi che in diverse discipline, sportive o meno, con i loro risultati riescono a determinare un significativo cambiamento nella vita delle persone. Al pilota spagnolo fu assegnato nel 2005, per l'impatto che ebbe sul motorsport in Spagna: «Ne vado ancora fiero, ritengo sia più importante dei due mondiali che ho vinto». 

APPASSIONATI Il valore aggiunto che Alonso dà a questo premio è il fatto che gli sia stato assegnato per aver contribuito a far crescere la notorietà del motorsport in Spagna: «Mi emoziona sapere che grazie a me molta gente si è appassionata non solo alla F1. Lo vedo dalle tante persone che vengono a visitare il museo che ho aperto a Oviedo - ha aggiunto Alonso - adesso la Formula 1 è il secondo o terzo sport in Spagna per numero di appassionati, una cosa impensabile fino a qualche tempo fa: prima del 2003 non venivano nemmeno trasmesse le gare». 

Tutto sulla F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi