Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Williams, Kubica: «Ho sempre sognato il ritorno»

Getty Images
Il pilota polacco parla alla vigilia del Gp d'Australia, che segna il suo ritorno in F1 dopo ben otto anni

MELBOURNE - Lacrime e applausi per il ritorno di Robert Kubica in F1. Domenica si corre il Gp di Australia, prima gara della stagione e nel circus si rivede il pilota polacco, alla guida di una Williams, ben otto anni dopo il terribile incidente che lo ha tenuto a lungo lontano dalle corse. Nella conferenza stampa della vigilia del week end di corsa, il 34enne driver di Cracovia è stato accolto da un applauso in sala stampa dove c'erano pure molti suoi colleghi. «Sono felice di tornare» ha detto Kubica visibilmente emozionato. «È passato tanto tempo, sono stato a lungo fermo, ma speravo in un giorno come questo. Mi sono concentrato sul lavoro, anche perché da allora sono cambiate tantissime cose e voglio farmi trovare pronto». 

DIFFICOLTA' Poi Kubica ha parlato dell'avvio di stagione difficile della Williams, in grande difficoltà nei test di Barcellona: «abbiamo avuto qualche problema, e siamo un pò indietro rispetto agli altri. Perciò dobbiamo impegnarci per recuperare questo ritardo» ha sostenuto. Kubica fu vittima di un grave incidente il 6 febbraio 2011 durante il rally di Andora in Liguria procurandosi molte lesioni, fu poi sottoposto a diversi interventi chirurgici. Nel 2017 è tornato a guidare in F1 facendo dei test per la Renault. Nel 2018 ha partecipato alle prove libere di alcuni Gp come terzo pilota Williams, infine è arrivato l'ingaggio vero e proprio della scuderia. E da domenica il polacco tornerà in gara da pilota titolare.

Tutto sulla F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi