Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1: chi è Charles Leclerc, la nuova stella della Ferrari

E' già l'idolo dei tifosi della Rossa, seguitissimo in pista e sui social: il pilota monegasco da giovane promessa è già una certezza del circus

I PRIMI GIRI IN FORMULA 1 - Come il giovane Mick Schumacher, Leclerc ha corso in Formula 2, nel 2017, con la scuderia Prema Racing, insieme al compagno Antonio Fuoco. Dopo aver dominato la prima parte della stagione con cinque vittorie e sette podi nelle prime 12 gare, Leclerc concluse il campionato in prima posizione con 282 punti. Nel 2017 il giovane pilota ha partecipato ad alcune prove libere del campionato 2017 di Formula 1 con la Sauber e il 2 dicembre dello stesso anno è stato confermato come uno dei due piloti titolari del team per il campionato del 2018, insieme a Marcus Ericsson. A causa di piazzamenti mai superiori alla Top 5 e ad alcuni ritiri, Leclerc ha chiuso la sua prima stagione in Formula 1 al 13/o posto, con 39 punti. Nel 2019 Leclerc ha debuttato in Ferrari, affiancando Sebastian Vettel. Dopo il quinto posto nella prima gara in Australia, ha guadagnato la sua prima pole, il suo primo podio e il suo primo giro veloce in F1 nel weekend del Bahrain, appena concluso.

VITA INTENSA - La vita del giovane Laclerc non è stata semplice: due anni fa ha perso il padre, una figura molto importante nella sua vita. Anche la scomparsa dell'amico Jules Bianchi è stata una tragedia che ha segnato la sua vita, non soltanto in pista. Al suo fianco c'è una ragazza di origini italiane, Giada Gianni, sua partner nella vita e popolarissima sui social dove i due condividono molti momenti con tifosi e  fan.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi