Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gp d'Italia: Leclerc in pole, Vettel quarto

Il monegasco della Ferrari precede le due Mercedes di Hamilton e Bottas

MONZA - Al termine di una terza sessione con la partenza "rallentata", incredibile pole position per Charles Leclerc con la Ferrari, nelle qualifiche del Gp d'Italia, in programma domani a Monza. Il pilota della Rossa è seguito da Lewis Hamilton che completa la prima fila. Scatteranno dalla seconda fila l'altra Mercedes di Valtteri Bottas e la Rossa di Sebastian Vettel, mentre la terza fila vede le Renault di Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg. In quarta fila si piazzano Carlos Sainz con la McLaren e la Red Bull di Alex Albon, con Lance Stroll con la Racing Point che completa la Top 10. L'ultima sessione di qualifiche è stata interrotta per qualche minuto dalla bandiera rossa esposta a causa dell'incidente di Kimi Raikkonen, che è andato a muro con la sua Alfa Romeo: nessuna conseguenza per il finlandese, che partirà dalla decima posizione. La direzione gara ha fatto sapere che l'ultimo giro delle qualifiche è sotto investigazione per l'entrata tardiva in pista delle vetture.

La prima sessione

Con 1.20.126, Leclerc ha preceduto la Renault di Nico Huelkenberg e le due Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton nella prima sessione di qualifica. Tutti e quattro sono racchiusi in meno due decimi. Sesto tempo per Sebastian Vettel sull'altra Ferrari, a 0.252. Eliminati il francese Romain Grosjean su Haas, il messicano Sergio Perez su Racing Point, le Williams di George Russell e Robert Kubica, la Red Bull di Max Verstappen che comunque sarebbe partito dal fondo per la sostituzione del motore. Nella sua stessa situazione Pierre Gasly (Toro Rosso) e Lando Norris (McLaren). La sessione è stata sospesa qualche minuto per rimuovere la Racing Point di Perez, rimasta bloccata in un punto pericoloso della pista.

La seconda sessione

Hamilton è il più veloce nella seconda sessione di qualifiche, con il tempo di 1.19.464, precedendo le Ferrari di Leclerc e Vettel. Restano fuori dalla lotta per la pole Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Kevin Magnussen (Haas), Daniil Kvyat (Toro Rosso), Lando Norris (McLaren) e Pierre Gasly (Toro Rosso).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi