Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kubica: "Ritorno in F1? Ne è valsa la pena"

Getty Images

Robert Kubica non rimpiange la scelta di tornare a gareggiare nel circus nonostante la stagione negativa alla guida della Williams

ROMA - Il 2019 è stato l'anno dell'atteso ritorno di Robert Kubica in Formula 1 a distanza di otto anni dal brutto incidente che provocò alcune lesioni al braccio al pilota polacco, costretto dunque a lasciare il circus nel momento migliore della propria carriera. Kubica ripercorre così la stagione: “Ero un po' combattuto onestamente, ma penso che tornando in Formula 1 ho chiuso un capitolo, probabilmente il più importante della mia vita. Il mio obiettivo era quello di tornare in Formula 1 dopo molti anni di assenza. Volevo provare a vedere se ero in grado di guidare. Sono tornato dopo una lunga assenza e sono tornato nonostante le mie limitazioni. Tuttavia, se devo rispondere se ne è valsa la pena dico di sì”.

Un'annata complicata

Un'annata che sul piano prettamente sportivo non è andata però per il verso giusto. La Williams non si è mai rivelata competitiva e il polacco ha conquistato solo un punto col decimo posto in Germania: "Bisogna considerare dove mi trovavo ed il periodo che ho dovuto attraversare e le circostanze dell’incidente del 2011. Ovviamente una volta tornato in F1 ho riaperto un capitolo, anche se è difficile parlarne dato che la stagione è stata particolarmente complicata. Fortunatamente ci sono ancora persone che mi rispettano e che mi stimano abbastanza e sanno che sono in grado di dare risultati non solo come pilota, ma anche come persona”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi