Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Vettel-Red Bull: Mateschitz spinge per il ritorno

EPA

Secondo la stampa tedesca, il patron della scuderia austriaca sarebbe il primo sponsor per riportare a casa il quattro volte iridato

BERLINO – Un dream team per la Red Bull. Dopo l’addio alla Ferrari, Sebastian Vettel potrebbe clamorosamente tornare nella scuderia con la quale, dal 2010 al 2013, ha dominato la Formula 1 vincendo 4 titoli mondiali. Il pilota tedesco si troverebbe così a far coppia con Max Verstappen.

Tante incognite

A fine stagione Vettel saluterà Maranello e si dovrà guardare intorno. Porte chiuse alla Renault che ieri ha ufficializzato Alonso mentre la Mercedes sembra intenzionata ad andare avanti con Hamilton e Bottas. La Aston Martin, oggi Racing Point, deve ancora svelare i piani per il futuro così il 4 volte iridato potrebbe tornare alla Red Bull. Un'ipotesi che prende forza secondo le ultime indiscrezioni che arrivano dalla Germania: stando a "Motorsport-Total", Dietrich Mateschitz sarebbe il primo sponsor del ritorno del quattro volte iridato.

Gli ostacoli non mancano: se da un lato Vettel sarebbe anche disposto ad abbassare le sue pretese economiche, dall'altro c’è da convincere la famiglia thailandese Yoovidhya, proprietaria del 51% dell'impero Red Bull, ad accettare la 'retrocessione' di Albon in AlphaTauri. Ma Mateschitz ha grande stima di Vettel: del resto il tedesco gli ha regalato il primo successo in Formula Uno nel 2008 a Monza con l'allora Toro Rosso e gli unici titoli iridati della sua lunga esperienza nel Circus. Verstappen, tra l'altro, ha già fatto sapere che non avrebbe alcun problema a condividere il box con Vettel il cui ingaggio avrebbe anche importanti risvolti commerciali per il mercato tedesco.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi