Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Gp Imola: Hamilton in pole position, Leclerc 4° in qualifica

Getty Images

Sorprendente esclusione di Sainz in Q2: partirà undicesimo domani. 

IMOLA - Lewis Hamilton conquista la seconda pole position stagionale nel Gran Premio dell'Emilia Romagna. Il pilota della Mercedes fa segnare il giro più veloce nelle qualifiche, in 1'14"411. Assieme a lui c'è la Red Bull di Sergio Perez a condividere la prima fila, con un distacco di 35 millesimi. Solo in seconda fila il compagno di box Max Verstappen, a 87 milliesimi dalla testa. La Ferrari si piazza quarta in qualifica con Charles Leclerc (+0"329). Valtteri Bottas è ottavo, mentre è stato cancellato il secondo tempo provvisorio di Lando Norris (McLaren), che quindi partirà dalla settima casella dietro a Daniel Ricciardo. Quinto crono di Pierre Gasly con Esteban Ocon (Alpine) e Lance Stroll (Aston Martin) a chiudere la top-10. 

Sainz fuori in Q2

La sorpresa più grande delle qualifiche è senza dubbio l'eliminazione di Carlos Sainz in Q2. Lo spagnolo della Ferrari rimane fuori per 61 millesimi, essendo costretto a partire dall'undicesima casella domani in gara. Un Q2 guidato dal sorprendente Sergio Perez, davanti a Lando Norris. Dopo Sainz, partiranno dalla dodicesima alla quindicesima piazza George Russell, Sebastian Vettel, Nicholas Latifi e Fernando Alonso. Infine decima e ultima fila per Nikita Mazepin (Haas) e Yuki Tsunoda dell'Alpha Tauri, finito contro le protezioni in occasione del Q1. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi