Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Domenicali: «La F.1 ha bisogno di una Ferrari forte»

Getty Images

Il boss del Mondiale: «Con i suoi tifosi in tutto il mondo è trainante per l’intero sistema. Vantaggi anche per Mercedes e Red Bull»

Stefano Domenicali nel week end del GP d'Italia gioca più che mai in casa, essendo monzese di adozione e avendo risieduto lì per molti anni (ora, da capo della Formula 1, la sua base è Londra). Il capo della Formula 1, da ex team principal della Ferrari ha un cuore che batte forte per la sua vecchia squadra e per le componenti italiane del Mondiale – parliamo in particolare di circuiti e di Antonio Giovinazzi («grandissimo pilota»), unico presente dei nostri –, ma l’argomento-Ferrari fa coincidere cuore e portafogli.

«Effetto super-positivo»

«Tutte le componenti della Formula 1 hanno bisogno di una Ferrari forte – ha dichiarato Domenicali – E’ troppo importante perché trainante, un brand senza età che ha masse di tifosi in tutto il mondo. Non possiamo non pensare a un effetto super-positivo nel momento in cui tornerà a lottare per posizioni di vertice. Paradossalmente, di una Ferrari forte e vincente beneficerebbero tutti, anche le squadre ora in lotta per il Mondiale (Mercedes e Red Bull, ndr). Ma il mio auspicio è dettato pure da quel che la Ferrari rappresenta personalmente per me».

«Li vedo in crescita»

Domenicali è anche convinto che Maranello sia sulla strada giusta per risalire: «Vediamo già adesso che ci sia una fase di miglioramento, con il Cavallino in corsa per il terzo posto».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi