Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hamilton e Verstappen, chi sarà campione F1? Tutte le combinazioni e due eccezioni

Getty Images

Chi arriva primo all'ultimo GP vincerà il titolo. Max campione se tutti e due fanno zero punti grazie al maggior numero di vittorie in stagione (9 contro 8)

Hamilton e Verstappen in perfetta parità ad un gran premio dalla fine di questa straordinaria quanto pazza stagione di F1. Il Gp in Arabia Saudita è stato contrassegnato da colpi bassi e veleni. Si deciderà tutto ad Abu Dhabi tra una settimana. Ecco quello che può succedere. Ovviamente vincerà il titolo chi dei due arriverà primo al traguardo.

Ci sono però anche delle eccezioni a favore di Verstappen. Con lo stesso punteggio anche nell'ultima gara (ad esempio in caso di arrivo a zero punti per entrambi), il titolo andrebbe a Max perché vincitore di un gran premio in più in stagione rispetto a Lewis (nove contro otto).

Le possibili combinazioni e le due eccezioni

I due potranno ritrovarsi appaiati in vetta alla fine solo a 369,5 o 371,5 punti. Il primo caso si verificherà se tutti e due chiuderanno a 0 ad Abu Dhabi (ovvero se saranno fuori dalla Top 10). L'altra ipotesi si realizzerà con un uno dei due duellanti al nono posto e l'altro al decimo ma autore del giro più veloce. In entrambi i casi, come già detto in precedenza, a vincere sarebbe Verstappen.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi