Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Domenicali: "Non ci si inginocchierà più prima delle gare"

Getty Images

Il presidente del Circus annuncia un programma quinquennale universitazio per le fasce di popolazione più svantaggiate

ROMA - Il gesto di inginocchiarsi per esprimere la propria contrarierà al razzismo non farà più parte della campagna ufficiale di sensibilizzazione della Formula 1 #WeRaceAsOne. A seguito della morte di George Floyd, la FIA aveva lanciato l'hashtag e fatto sì che i piloti si inginocchiassero durante i weekend, un gesto simbolico a cui però ora Stefano Domenicali, presidente e CEO del Circus, vuole dare un seguito: "Non siamo qui per fare politica - ha detto l'imolese - ma dobbiamo far sì che i simboli lascino spazio a iniziative concrete". Sono infatti state prorogate fino al 2025 le borse di studio dedicate a studenti svantaggiati in alcune università italiane e britanniche.

Le parole di Domenicali

Tra gli attivisti più ferventi del movimento antirazzista nel paddock c'è Lewis Hamilton. Sin da subito, il sette volte campione del mondo ha preso a cuore questa battaglia che lo riguarda - purtroppo - anche da vicino. Ed è proprio a lui che Domenicali rivolge queste parole: "Rappresenta per lo sport e per tutto il mondo una risorsa incredibile. Sono sicuro che abbia ricaricato per bene le batterie in vista del 2022". Secondo la testata "Motorsport-total.com", l'inglese è stato già informato di questo cambio di rotta nella politica di inclusione della Federazione e sarebbe d'accordo, pur riservandosi la facoltà di utilizzare altri mezzi per manifestare il proprio pensiero.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi