Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Bottas: "L'Alfa Romeo ha investito parecchio, sento la responsabilità"

EPA

L'ex Mercedes è passato alla scuderia elvetica dove farà coppia con il rookie Guanyu Zhou: "Devo trascinare la squadra per farla crescere", le sue parole

ROMA - Ora che la Mercedes fa ormai parte del suo passato, Valtteri Bottas è pronto ad assumere il ruolo di leader in una scuderia meno blasonata, ma dalle grandi ambizioni: l'Alfa Romeo. Il team di Hinwil, in Svizzera, ha infatti cambiato la sua line-up: via Giovinazzi e Raikkonen, dentro il finlandese e Guanyu Zhou, primo pilota cinese in Formula 1. Sarà dunque il 32enne a guidare il rookie e tutto il team nella stagione 2022: "Alfa Romeo è un marchio dalla grande tradizione sento una grande responsabilità. Per la prima volta sono io il pilota con più presenze e devo trascinare la squadra verso la crescita".

Sul simulatore

"Il quartier generale a Hinwill - ha continuato Bottas - è moderno, abbiamo una buona galleria del vento e la proprietà ha investito parecchio. Quello che mi ha colpito rispetto a Mercedes, più impersonale come scuderia, è il fatto che ci sia meno gente nei reparti. Non è detto che sia una cosa negativa, perché così i processi decisionali potrebbero essere più agili". Dopo la presentazione Alpine, Alfa Romeo è l'unico team a non aver ancora presentato la propria vettura. "Più che sull'auto in sé abbiamo lavorato molto al simulatore. Una volta terminati i test di Barcellona torneremo dunque al simulatore per una computazione dei dati", ha concluso Bottas.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi