Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Brown sul calendario: "Penso a 18 Gp fissi, poi 7-8 tappe alternate"

Getty Images

L'amministratore delegato della McLaren risponde al presidente Domenicali, che aveva menzionato una stagione a 30 gare

ROMA - Il calendario della Formula 1 resta un tema scottante all'interno dei tavoli decisionali del Circus. Il presidente Stefano Domenicali aveva poche settimane fa ipotizzato una stagione con 30 tappe, possibilità che non piace a molti per la troppa frenesia che ci sarebbe tra un Gran Premio e l'altro. Zak Brown, CEO di McLaren, prova così a mediare dalle colonne dell'agenzia Reuters: "L'idea è avere 30 Gran Premi su base regolare, ma correrne solo 21 o 22 all’anno. La mia ipotesi è quella di avere 17 o 18 tappe regolari e 7-8 che si alternano sul calendario".

F1: tra passato e futuro

La Formula 1 è uno sport che si sta ritagliando una fetta di interessi commerciali importante. L'espansione verso i paesi emergenti sulla scena finanziaria e politica è evidente, ma il rischio - sempre dietro l'angolo - è di esagerare. I viaggi transcontinentali mettono a dura prova team e piloti, mentre la logistica è sempre più sotto stress, soprattutto per quanto riguarda le tappe ravvicinate e in posti geograficamente molto lontani. Dopo la conferma ufficiale del Gran Premio di Las Vegas, la Formula 1 guarda anche ai suoi circuiti storici, molti dei quali devono rinnovare i propri accordi con la FIA.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi