Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Horner: "La strategia della Mercedes mi ha sorpreso"

Getty Images

A Zandvoort ennesima prova di forza della Red Bull: "Weekend importantissimo per le alte aspettative"

ROMA - Il Gran Premio d'Olanda ha consegnato alla storia il quinto hat-trick (pole position, giro veloce e vittoria) di Max Verstappen, che vola a 310 punti in classifica piloti, per una Formula 1 che si colora sempre più di arancione. A Zandvoort niente ha potuto fermare l'olandese, neanche la safety car causata da Valtteri Bottas sul finale. Christian Horner, team principal della Red Bull, commenta così il trionfo del suo pilota: "Ha fatto una grande gara in un weekend importantissimo per le aspettative e in una gara strategicamente difficile". Uno dei passaggi più delicati della domenica è stato proprio il momento in cui la direzione di gara ha dispiegato la safety car, attimi che la Red Bull ha gestito così: "Abbiamo deciso di lasciar passare le Mercedes per avere gomma migliore. Poi Mercedes ha fermato un solo pilota e Max è stato bravo a passare rapidamente Lewis. Sono rimasto sorpreso dal fatto che non abbiano lasciato fuori Russell".

Il commento di Horner

Con questa strategia, Hamilton si è poi trovato in difficoltà. "Si è creata - afferma infatti Horner - una lotta diretta tra Max e Lewis con pneumatici diversi. Quando sono passati davanti al nostro muretto, alla ripartenza, Max era già affiancato a Lewis e da quel momento in poi si è trattato solo di controllare la gara". Poi il sette volte campione del mondo ha subìto anche il sorpasso da parte del suo compagno di squadra, un episodio destinato a far discutere. Per la Red Bull invece è già tempo di pensare al Gran Premio d'Italia: "A Monza non siamo mai andati bene in passato. La Ferrari sarà sicuramente molto forte. Vogliamo arrivarci di slancio e fare una bella gara. Lì mi aspetto una grande gara da Perez. È ancora secondo in campionato, sono sicuro che si esprimerà bene nel finale".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi