Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Ferrari a Singapore per ritrovare la magia: Verstappen per prendersi il titolo

Getty Images

Nell'ultima edizione disputata fu doppietta per la Rossa, l'olandese a Marina Bay non ha mai visto: Vettel il migliore

ROMA - Per la sua diciassettesima tappa la Formula 1 propone in calendario il Gran Premio di Singapore, valido per il Mondiale a partire dal 2008. Circuito che rievoca dolci ricordi per gli appassionati Ferrari, che qui nel 2019 assistettero alla doppietta firmata da Sebastian Vettel e da Charles Leclerc. Sul suggestivo tracciato di Marina Bay è proprio il tedesco a detenere il maggior numero di vittorie: ben cinque, di cui tre consecutive dal 2011 al 2013. Chi invece non ha mai vinto qui è Max Verstappen, che con una gara perfetta (e un po' di fortuna) potrebbe laurearsi campione del mondo con cinque gare di anticipo.

Dati e statistiche

Costruito nel 2008 il circuito di Marina Bay è uno dei più spettacolari del Circus. Progettato dal tedesco Herman Tilke, è lungo poco più di 5 chilometri e conta ben 23 curve, tra cui la 8 e la 14 che vanno quasi a toccarsi tra il secondo e il terzo settore. Dietro Sebastian Vettel, il pilota con più trionfi a Singapore è Lewis Hamilton, che con una vittoria - la sua prima stagionale - aggancerebbe proprio il tedesco alla vetta di questa statistica. Chi invece non è mai andato a podio su questa pista è Carlos Sainz, che potrebbe costruire assieme a Leclerc la seconda doppietta stagionale dopo quella in Bahrein.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi