Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

McLaren, Stella spiega il doppio "0": "Norris colpito dai detriti di Piastri"

Getty Images

Il GP di Arabia Saudita ha visto i due alfieri della scuderia arancione terminare ampiamente fuori dalla zona punti

ROMA - Oscar Piastri e Lando Norris sono stati protagonisti di un curioso quanto sfortunato episodio in avvio di gara nel GP di Arabia Saudita di F1. Il pilota australiano è scattato dall'ottava posizione, ma già alla seconda curva è stato coinvolto in un contatto con Pierre Gasly, rimediando la rottura dell'ala. Un piccolo ma importante frammento, che è andato poi a colpire nientemeno che Lando Norris, partito più indietro. Una doppia carambola che ha costretto entrambi i piloti a un pit stop molto anticipato, che ha condizionato anche il resto della gara, che i due hanno chiuso rispettivamente in 15° e 17° posizione. 

"Affrontiamo la situazione senza drammi"

Dopo la gara, a spiegare nel dettaglio cosa sia successo è stato Andrea Stella, team principal della McLaren: "È stata una circostanza molto sfortunata. Abbiamo controllato gli onboard, a partire da quello di Oscar, per vedere se ci fosse qualcosa da imparare per le prossime occasioni. Penso sia stato il più prudente possibile, purtroppo Gasly ha sbandato un attimo toccandogli l'ala anteriore. Ma ancora più sfortunato è stato Lando, che ha colpito il detrito staccatosi dalla macchina di Piastri. Si è verificata una grossa perdita di carico aerodinamico, quindi siamo stati costretti al pit stop. Abbiamo perso moltissimo tempo tra pit stop, cambio ala e assenza di safety car. Ma affrontiamo queste circostanze senza fare drammi, non ci arrendiamo", ha concluso Stella. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi