Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Crashgate 2008, Piquet: "Non volevamo ostacolare Massa"

Getty Images

Il brasiliano, allora pilota della Renault, torna sull'episodio di Singapore che ha allontanato il mondiale dal ferrarista 

ROMA - "Mi hanno messo moltissima pressione addosso, non avevo via d'uscita. Molte persone mi chiedono se lo rifarei, e ovviamente la risposta è no, ma a quell'età, con tutta la pressione e il bullismo a cui sono stato sottoposto, con tutti mi dicevano che era la mia ultima chance, e senza nessuno al mio fianco... è stata dura". Così Nelson Piquet Jr., intervenuto nel podcast Pelas Pistas, ha raccontato i giorni a ridosso di quello che passerà alla storia come Crashgate, che nel 2008 ha segnato la storia recente della Formula 1. Fu proprio il pilota brasiliano, al tempo alla Renault, a rivelare tutto, una volta lasciato il team: "Sono rimasto nel 2009, ma dopo hanno strappato il contratto chiamando Grosjean. Gli avevo detto che non potevano farlo, ma a loro non importava, mi hanno trattato come una cane. È a quel punto che ho deciso di svelare tutto, visto che mi trattavano come spazzatura"

Piquet: "Non volevamo ostacolare Massa"

"Ovviamente speravo che andasse diversamente, non volevo colpire una persona nello specifico - ha aggiunto Piquet -. Era un ordine di squadra per favorire un compagno, non per ostacolare Massa. Non sapevamo come sarebbe andata, e Felipe avrebbe comunque potuto vincere, se il pit stop non fosse andato male". Infatti, con tutto il caos che ha fatto seguito all'incidente, a uscirne oltremodo penalizzato è stato Felipe Massa, incappato nello sciagurato pit stop in cui è rimasto incastrato il bocchettone della benzina.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi